Come decorare la tavola per una cena elegante: suggerimenti e ispirazioni
Come apparecchiare la tavola in modo originale per una cena elegante e indimenticabile? Innanzitutto, occorre precisare che l’arte di apparecchiare una tavola elegante va ben oltre la semplice disposizione di posate, piatti e accessori.
Trattasi, infatti, di una vera e propria forma d’arte finalizzata alla creazione di un’esperienza piacevole, straordinaria, all’insegna della buona cucina e soprattutto della buona compagnia. Scopriamo insieme come apparecchiare la tavola in modo originale ma anche come si mettono le posate e i bicchieri a tavola, cosa dice il galateo e qualche ispirazione utile per scegliere i giusti accessori per apparecchiare la tavola.
Come apparecchiare la tavola galateo: le regole da seguire
Per sapere come apparecchiare una tavola elegante, occorre conoscere innanzitutto le regole previste dal galateo su come si dispongono i bicchieri a tavola, dove devono essere posizionate le posate, gli accessori e i tovagliati.
Nella disposizione dei bicchieri a tavola, si devono infatti seguire regole ben precise: i bicchieri vanno posizionati in ordine di grandezza, da sinistra a destra. L'apparecchiatura secondo il galateo richiede attenzione al posizionamento simmetrico dei piatti e l'uso di tovaglioli piegati con cura.
Le posate vanno disposte dall'esterno verso l'interno in base all'ordine di servizio, con i bicchieri sopra e a destra. La tavola risulta così armonica e rispetta le etichette indicate dal galateo italiano, permettendo così di creare un ambiente elegante e accogliente.
Come si apparecchia una tavola elegante: scegliere le decorazioni per la tavola
Per sapere come apparecchiare la tavola in modo originale, oltre alle regole imposte dal galateo, è bene rimanere aggiornati rispetto alle novità e ai prodotti offerti dai brand di primo piano. Ecco, quindi, alcuni suggerimenti e idee su come decorare la tavola per una cena romantica o per un pranzo in compagnia di amici.
Brocca e bicchierini in vetro borosilicato
La trasparenza incontra l’eleganza grazie alla brocca e ai bicchierini in vetro borosilicato doppia parete. Questi complementi moderni donano un tocco sofisticato e contemporaneo alla tavola. La doppia parete non solo conserva la temperatura delle bevande, ma crea anche un effetto visivo affascinante.
Bottiglia e brocca in acrilico con finitura oro
Come decorare la tavola con accessori di lusso, ma allo stesso tempo sostenibili: scegliendo una bottiglia o una brocca in acrilico con finitura oro è possibile adornare la tavola con grande classe. La leggerezza dell'acrilico incontra la raffinatezza della finitura oro, aggiungendo un tocco di opulenza alla tavola senza comprometterne la praticità. Il set di calici completa l'ensemble, creando un'atmosfera chic dal grande impatto visivo.
Piatti, bowl e coppette con decori originali
Come apparecchiare la tavola in modo originale? Aggiungendo bowls, piatti e coppette in ceramica decorate finemente, con motivi unici nel loro genere. I piatti e gli altri accessori con decori oro rappresentano un'ode all'artigianato all’italiana. Le decorazioni a rilievo realizzate a mano aggiungono un tocco di personalità, trasformando ogni portata in un'opera d'arte. L'uso dell'oro ti permetterà di apparecchiare una tavola sofisticata e ricercata.
Sfere raffredda drink e accessori per il vino
L’ultimo consiglio su come apparecchiare la tavola in modo originale: scegliendo accessori inusuali come sciabole da sommelier, stick raffredda vino e sfere raffredda drink. Le sfere raffredda drink in acciaio inox offrono stile e funzionalità. Riutilizzabili, mantengono le bevande fresche senza la necessità di diluirle. La sciabola da sommelier e lo stick raffredda vino in acciaio inox aggiungono un quid in più dal sapore teatrale, rendendo il servizio del vino un momento indimenticabile.
